Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Presentazione Virtual Tour a 360 guidato della Città di Isola del Liri 13 luglio, Castello Boncompagni Viscogliosi

E’ on line il primo virtual tour guidato a 360 della Città di Isola del Liri.

Un progetto che punta alla riscoperta del territorio attraverso una accessibilità veloce e smart, nato dalla spinta propulsiva di Discover Ciociaria in collaborazione con Project 360 Vision.

Grazie al supporto dell’azienda Speciale “Informare” della Camera di Commercio di Frosinone e Latina, è stato possibile introdurre il visitatore nella città in chiave virtuale, attraverso un itinerario declinato in 9 tappe che si potrà ripercorrere su PC, Tablet e Smartphone. Il Virtual Tour sarà accessibile su Dicoverciociaria.com e tramite un QR code presente su un magnete in legno lavorato a mano ideato e prodotto da Project360Vision, un gadget unico nel suo genere. L’utente/visitatore verrà accompagnato in questa esperienza immersiva da una guida abilitata in carne e ossa, Beatrice Cretaro che tra fruscio di acqua, vento, natura e rumori della Città, restituirà un primo assaggio delle bellezze di Isola del Liri o farà rivivere quelle sensazioni a chi ha già vitsitato quei luoghi.

Non poteva che essere il meraviglioso Palazzo Boncompagni Viscogliosi, a cui è dedicata una tappa del Virtual Tour, proscenio della presentazione ufficiale tenutasi giovedì sera.

Il primo plauso agli autori del progetto è arrivato dal Sindaco della Città di Isola del Liri, Massimiliano Quadrini, che sta guardando alla cultura e al turismo come forze propulsive di un territorio. “Ringrazio Alberto Cimaomo, Pietro Di Alessandri e quanti hanno sviluppato e lavorato per la realizzazione di questa idea.

Che questo sia un primo passo, per poter iniziare a ragionare come territorio, per dare una lettura corale al nostro patrimonio”.

“Una formula innovativa che valorizza tutto il territorio, compresa l’archeologia industriale.” Ne è certo Francesco De Angelis, presidente del Consorzio Industriale del Lazio che ha ricordato la valenza di queste iniziative nel corso della presentazione, anticipando un futuro a sostegno a quelle che seguiranno.

Una comunicazione immediata, quella del virtual tour 360, per intraprendere nuove strade che mettano al centro della narrazione le bellezze spesso sconosciute ma vera materia prima della promozione territoriale per renderle fruibili ovunque.

A ricordare la valenza di Isola Liri nel proscenio manifatturiero di un tempo, restituendo una ricca panoramica della situazione industriale dagli albori con l’intervento dal titolo “C’era una volta la Manchester del Regno di Napoli”, lo scrittore Ferdinando Riccardi, Presidente dell’istituto di ricerca storica delle Due Sicilie.

Non meno prezioso il contributo di Beatrice Cretaro, la quale ha precisato come lo scopo principe del progetto è quello di “incuriosire e spingere quanti più visitatori possibili ad arrivare”. Una somma di fruibilità possibili dunque, dove la maggiore accessibilità alle informazioni può essere un volano eccellente per rendere la Ciociaria meta di un turismo consapevole.

Ancora a suggello della validità del progetto, le parole spese dalla consigliera regionale Sara Battisti. “Il turismo è una priorità: lo è in quanto promotore del territorio dal punto di vista culturale così come economico. Non è un caso che per noi come Regione sia stata focale l’istituzione delle DMO. Oggi vedere che attraverso quello strumento è stata ampliata l’azione dei sindaci, delle associazioni e delle realtà che si occupano di promozione, ci fa sperare in un tessuto sempre in crescita in termini turistici, capace di unire cultura, storia e innovazione.”. Il Sindaco di Monte San Giovanni Campano Emiliano Cinelli complimentandosi con Alberto Cimaomo di Discover Ciociaria ha ricordato come “L’amministrazione di Monte San Giovanni Campano sin dall’inizio della consiliatura ha investito ed in futuro investirà sempre più in cultura e turismo”.

Lino Marciano, Destination Manager della DMO Stay Ciociaria è intervenuto ricordando che “Dobbiamo fare un lavoro di squadra che porti un aumento delle presenze sul nostro territorio ed insieme far crescere i giorni di presenza dei turisti non solo in alta stagione e per fare ciò bisogna agire insieme: enti pubblici e privati”

Sono intervenuti per un saluto l’assessore al bilancio del Comune di Arpino Dott.ssa Quadrini e alcuni soci della DMO.

Alberto Cimamomo di Discover Ciociaria ha dichiarato: “Teniamo particolarmente a questo progetto di valorizzazione culturale, che fa parte di un obiettivo più ampio di veicolazione e sperimentazione di nuovi canali di fruizione e promozione della Città di Isola del Liri e, in senso più ampio, della nostra straordinaria Ciociaria. Ringrazio la Camera di Commercio di Latina e Frosinone e l’azienda speciale “Informare” per i fondi messi a disposizione per la promozione del nostro meraviglioso territorio e tutti coloro che ogni giorno con noi lavorano affinche Isola del Liri e tutta la nostra terra sia conosciuta ed apprezzata. Ringrazio la proprietà del Castello Boncompagni Viscogliosi per la disponibilità, Romolo Lecce per le foto e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del Virtual Tour e di questa bellissima presentazione”.

Pietro Di Alessandri, per Project360Vision: “L’innovazione nel settore culturale significa sviluppare nuove strade a servizio della promozione e questo progetto è un salto in avanti nel racconto del nostro territorio. L’introduzione della tecnologia negli spazi culturali richiede una visione strategica incentrata sulla qualità. Grazie alla visione di Alberto Cimamomo e Discover Ciociaria, siamo riusciti a realizzare questo Tour virtuale guidato a 360 che rappresenta secondo noi un cambio di passo nel racconto delle meraviglie della nostra terra”.

https://www.project360vision.it/tour360/Isoladelliri360/Copertina/

Foto Romolo Lecce

Presentazione Virtual Tour a 360 guidato della Città di Isola del Liri 13 luglio, Castello Boncompagni Viscogliosi – Discover Ciociaria

Non esitare a contattarci!

Chiamaci, anche nei fine settimana +39 3478886215 Oppure compila il modulo per richiedere altre info
Copyright © 2021-22 Discover Ciociaria. Tutti i diritti riservati.

Realizzazione web